Dal collezionismo al Museo: il dono di Luca

Domenica 28 gennaio: dalle ore 15.00

Presso: Museo delle Forze Armate 1914-1945 – via del Lavoro 66, Montecchio Maggiore (Vicenza)

Domenica 28 gennaio il Museo delle Forze Armare 1914-1945 è lieto di presentare ufficialmente una collezione probabilmente unica del suo genere e che è entrata a far parte permanente del percorso espositivo.

La collezione  presentata è una delle più importanti raccolte messe a disposizione del nostro Ente nel corso dei suoi venti anni di vita.

Si tratta di un assortimento davvero straordinario di militaria legato prevalentemente al III Reich la cui parte fondamentale è composta da una ottantina di elmetti tedeschi di acciaio risalenti agli anni Trenta e Quaranta.

Ancora di più la peculiarità della Collezione è senza dubbio la grande varietà dei copricapi presenti che, pur raccogliendo i tre modelli principali di elmetto usati dalla Wehrmacht sin dalla sua costituzione (ossia il modello 1935, il modello 1940 ed il modello 1942) vede la presenza di numerosissime decals in svariate fogge: dalle classiche aquile con svastica dello Heer, Kriegsmarine e Luftwaffe alle rune delle Schutzstaffel fino agli esemplari recanti insegne di reparti volontari stranieri od organizzazioni interne al Partito (quali la Todt, la Hitlerjugend, le SA e via dicendo).

Un insieme davvero ragguardevole, probabilmente unico, che corona una raccolta più ampia che spazia da diversi modelli di uniformi ed equipaggiamenti tedeschi a materiale modellistico.

Di certo il frutto della ricerca di una vita, collezionistica ma anche storica e culturale e che oggi grazie al gesto di una famiglia viene condiviso ed è a disposizione della collettività.

Gli orari consuetudinari del Museo non cambiano quindi domenica 28 l’apertura sarà:

• dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • e dalle ore 15.00 alle 17.00

con l’occasione si ricorda la possibilità di rinnovare i tesseramenti per i soci e gli amici del Museo all’Associazione Museo delle Forze Armate 1914-1945 APS.